Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

Scripta contesto

La tecnologia

I nostri prodotti sono caratterizzati dalla grande flessibilità, ovvero dalla immediatezza con cui è possibile configurare le applicazioni. Secondo un concetto oramai classico di configurazione del software, anche nelle nostre applicazioni, tutti i criteri standard di organizzazione delle procedure sono affidati a tabelle di facile consultazione e gestione. Nelle tabelle trovano tipicamente posto parametri di gestione, formule di calcolo, ecc. Fin qui i nostri prodotti non sono molto diversi concettualmente da altri prodotti di alto profilo disponibili sul mercato. C'è però una ulteriore dimensione nella quale è possibile agire per configurare le applicazioni. La dimensione degli "script". Fin dalle prime versioni su DOS delle nostre applicazioni erano disponibili criteri di configurazione basati su script, ovvero su testi che completavano il disegno delle applicazioni. In altri termini il substrato di programma cablato viene attivato da un livello superiore di "scrittura" al quale è facile accedere e grazie al quale è possibile intervenire profondamente nelle funzionalità applicative.

ORG

Gli script di tipo "ORG" permettono di impostare tutti gli aspetti del contenuto informativo. Grazie alle informazioni contenute in questi testi la stessa applicazione potrà essere attivata sulla piattaforma relazionale prescelta e potrà essere nel tempo migrata da un Data Base Managment System all'altro.

ACQ

Gli script di tipo ACQ presiedono a qualsiasi maschera di acquisizione e di scambio di informazioni con l'utente. Consentono di allestire sofisticate interfacce utente e garantiscono una totale uniformità delle metodologie di lavoro garantendo un approccio immediato a qualsiasi fase di lavoro. L'utente si sente subito a proprio agio, una volta fatti i primi passi nella navigazione all'interno delle nostre applicazioni.

DAT

Consentono di realizzare qualsiasi tipo di stampa e di elaborazione. I DAT costituiscono la "marcia in più" dei nostri applicativi. Grazie a questi script, la cui sintassi assomiglia ad un linguaggio di programmazione, dove i "verbi" corrispondono talvolta a procedure complesse cablate per specifiche fasi di gestione, è possibile realizzare, senza particolari basi culturali di informatica, applicazioni gestionali. Tipicamente, duplicando una procedura già disponibile, col "copia e incolla", è possibile apportare minime ed intuitive modifiche quindi ottenere una nuova stampa.

I vantaggi

I vantaggi che derivano dall'uso degli script per configurare le applicazioni sono stati negli anni di indubbia evidenza. Poter disegnare e modificare una procedura con la possibilità vedere immediatamente il risultato. Provare e riprovare in qualsiasi momento è pratica diffusa nell'allestire siti web, ma se questo viene fatto sulle procedure gestionali, come la Contabilità Generale, il Controllo di Gestione, la Gestione del Personale, tale pratica assume una rilevante importanza per le strategie di organizzazione ed implementazione nel tempo di un Enterprise Resource Planning aziendale.

Il motore di tutte le applicazioni e l'ergonomia degli applicativi

Il nostro "Browser" che noi chiamiamo "Software di base", è di fatto il "gioiello di famiglia" cui noi dedichiamo particolare attenzione. Si può dire che le centinaia di applicazioni da noi realizzate di fatto funzionano con le medesime righe di "codice cablato". Questo, oltre a garantire un elevato livello di ingegnerizzazione, dà all'utilizzatore un immediato senso di confort. Per via della facilità con cui istintivamente è possibile navigare attraverso i nostri menu ed anche grazie alla naturale integrazione di questi applicativi con strumenti oramai di uso comune come l'Office Automation. Per esempio una qualsiasi stampa che nasce in bozza si propone all'operatore in una apposita finestra, ma può essere salvata su disco, modificata all'interno della finestra stessa, spedita su stampante di documento, su stampante a modulo continuo, sovrapposta ad una qualsiasi fincatura grafica, letta su foglio elettronico, oppure impaginata su un Editor sofisticato ecc.