Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

Scripta contesto

Amministrazione aziendale

Contabilità generale

L'amministrazione aziendale è un insieme di procedure contabili la cui struttura consente di operare ai massimi livelli per quanto concerne la gestione del bilancio, i rapporti con i clienti, gli adempimenti fiscali ed il controllo di gestione. La struttura dei movimenti, che possono essere organizzati mediante l'uso di causali che ne determinano la finalità, consente qualsiasi tipo di riclassificazione. Molti strumenti facilitano la velocità ed il controllo delle operazioni.

SCRITTURE CONTABILI

I movimenti di contabilità

La procedura di acquisizione dei movimenti è centrale nelle attività della Gestione Amministrativa. Una particolare attenzione è dedicata agli automatismi ed ai controlli di questa fase di lavoro. Dai movimenti contabili partono tutte le successive gestioni. Le operazioni generate da procedure esterne alla Gestione Amministrativa, come la fatturazione, confluiscono automaticamente nell’archivio movimenti. Infatti l'immissione dei movimenti è supportata da una gamma vastissima di automatismi e controlli.

E' il cuore della contabilità e consente di lavorare velocemente e in sicurezza, per ogni esigenza con pagine operative ad hoc.

Primanota

In questa sessione è particolarmente facilitata l'immissione e la consultazione delle operazioni di pura primanota.

Documenti IVA

Con l'aggiunta dei dettagli IVA, questa sessione consente di gestire tutti quei movimenti che sono destinati alla stampa dei registri.

Gestione percipienti

L'inserimento della parcella consente l'immissione dei documenti di parcella e fattura professionisti; questa contiene la pagina di immissione dei dati relativi alla gestione del sostituto di imposta. Opera automaticamente i calcoli ed i controlli previsti.

Versamenti fiscali e previdenziali

Facilita l'immissione dei movimenti relativi alla contabilizzazione dei versamenti.

Movimenti contributori

Nel caso degli organismi di volontariato contiene la pagina di immissione dei dati relativi alla gestione dei Contributi Umanitari.

Movimenti contabili completi

Tutti i movimenti sono accessibili da una unica maschera per la ricerca e la visualizzazione di un movimento tra tutti, con la possibilità di visualizzare qualsiasi quadro.

Movimenti automatici

Acquisizione automatica dei movimenti in contabilità. Dai movimenti magazzino migrano automaticamente in contabilità i movimenti che derivano dalle fatture emesse e ricevute. Gli scontrini a credito, gli incassi degli abbonamenti, gli stipendi transitano a richiesta dalle procedure che li generano. Ogni procedura di acquisizione automatica può essere di prova o definitiva. La stampa IVA non definitiva permette la stampa dei movimenti contabili generati con l'acquisizione automatica dei movimenti in maniera non definitiva dal magazzino.

BILANCIO E RICLASSIFICAZIONE

La struttura del codice della contabilità è configurabile nel numero dei livelli e nel numero delle cifre che ogni livello dovrà avere. E' così possibile la gestione di una codifica di tipo CEE oppure tradizionale ed ottenere bilanci secondo diverse modalità di riclassificazione.

Il piano dei conti può quindi essere organizzato in base alle diverse esigenze amministrative dell'azienda. Il piano dei conti contiene oltre alle descrizioni anche i progressivi sintetici degli ultimi tre anni e del budget. E' prevista la riclassificazione CEE di un piano dei conti tradizionale.

In qualsiasi momento è possibile la stampa di situazioni di bilancio in forme diverse, sia per uso interno, di controllo contabile, che come documenti da esibire all’esterno dell’azienda per finalità civilistiche o fiscali.

Bilancio a sezioni contrapposte

Contrappone le Attività e le Passività nel Patrimoniale e i Costi e i Ricavi nell'Economico calcolando il risultato di gestione.

Bilancio riclassificato CEE

Rielabora, alla luce dei codici di riclassificazione CEE memorizzati, il bilancio per consentire una esposizione dei risultati contabili secondo la normativa CEE. Bilancio CEE, da un piano dei conti organizzato con codifica CEE, produce il bilancio scalare CEE.

Bilancio di verifica

Stampa i totali della movimentazione di un periodo.

Bilancio Scalare

Stampa il bilancio scalare con la possibilità di esportare su foglio elettronico.