Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

gestione magazzino

Software di gestione magazzino

Architettura

Questa applicazione di gestione del magazzino permette all'azienda di costituire un sistema logistico ed un metodo di lavoro che può essere condiviso e costituire il riferimento organizzativo di tutti gli addetti. I punti cardinali del sistema di gestione sono l'archivio degli articoli di magazzino, le anagrafiche clienti e fornitori, ed un flusso di transazioni che comprende tutti i tipi di movimentazione.

Scheda articolo

Nella scheda articolo sono presenti tutte le informazioni utili per la gestione a quantità, valore, per la politica commerciale, per le statistiche, per la pubblicazione di cataloghi, etc.. La codifica è realizzata per rispondere alle diverse esigenza di gestione. E' possibile utilizzare il codice primario a due livelli ovvero codici alternativi come il codice a barre la codifica di origine ecc. Ai fini statistici e gestionali sono previste diverse categorizzazioni degli articoli. Il genere articolo, la categoria articolo, la categorie Merceologiche, sono esempi di queste possibili griglie.

Anagrafiche

L'anagrafica clienti e fornitori comprende i dati necessari alla produzione dei documenti ed alla politica commerciale.

Flusso dei movimenti

Col supporto di apposite tabelle di configurazione, le causali di magazzino, la generazione dei movimenti è alla base di qualsiasi tipo di gestione. Il carico e lo scarico, la gestione ordini, la fatturazione, ecc. differiscono tra loro in ragione delle causali che li hanno delineati ed in base a queste causali determinano sui progressivi gli effetti voluti.

Tutti i movimenti possono essere generati in bozza. Successivamente questi possono acquisire un protocollo ed operare i previsti effetti sulla gestione. La movimentazione può avvenire per un solo movimento oppure per un gruppo di essi.

Elaborazioni automatiche e stampe

Ogni tipo di movimento può essere associato ad un determinato modello di stampa. La stampa può avvenire per singoli movimenti o di un gruppo di essi. E' possibile la visualizzazione e l'eventuale modifica di un gruppo di movimenti precedentemente creato.

La stampa del percorso completo dell'evasione di un documento consente di seguire il flusso della movimentazione di ogni riga di un movimento origine, questo permette di conoscere l'iter dell'evasione di un singolo articolo.

La trasformazione di un movimento o di un gruppo di movimenti omogenei consente ad esempio l'evasione totale o parziale degli ordini. E' prevista la selezione degli ordini emessi in sospeso e da evadere.