La gestione delle commesse di produzione per un'attività editoriale ha connotazioni fondamentali che accomunano generalmente le aziende del settore. Abbiamo voluto interpretare col nostro prodotto queste esigenze offrendo anche risposte articolate alle diverse realtà.
La commessa di produzione editoriale tipicamente è articolata su due livelli, un terzo livello può essere quello della ristampa. Collane e volumi, riviste e fascicoli, multimedia e sezioni sono i contesti tipici in cui si articola il codice del progetto.
La previsione economica dei costi e dei ricavi previsti per ogni commessa è coadiuvata da specifiche tabelle e finestre di lavoro. A supporto sono in linea le tipologie di costo e di ricavo, i listini dei diversi fornitori e le quantità previste per l'offerta. Sono anche codificate le fasi di lavoro in cui si articola la produzione. Come previsto nel codice i progetti di produzione sono organizzati per collane e volumi, riviste e fascicoli, prodotti multimediali e sezioni.
Impostato il budget è possibile una stima della redditività prevista. A questo punto la produzione può essere avviata o rinviata. Nel primo caso viene prodotta la lettera di incarico e impostato il contratto con gli autori, nel secondo viene stampata la lettera di rifiuto.
Tutte le scritture economiche direttamente riconducibili ad un progetto vengono marcate di conseguenza. I costi indiretti vengono attribuiti al corrispondente codice di contabilità industriale. Il consuntivo consiste nel produrre in vari formati analisi di dettaglio o sintetiche dell'andamento di ogni progetto. la gestione della ripartizione percentuale dei costi generali consente di preordinare ove possibile i criteri di attribuzione dei costi indiretti ad una commessa. La stampa dell'andamento economico delle commesse è basata sui dati preventivi e consuntivi contabili con raffronto analitico dei costi e ricavi. Il bilancio analitico stampa con un dettaglio di periodo non inferiore al mese la situazione economica dei centri di Costi e Ricavi. La stampa del quadro temporale d'insieme delle uscite dei Volumi con dati riepilogativi economici e di stampa consente di visualizzare l'andamento delle vendite nei diversi periodi. Le scheda volumi, collane, fascicoli, riviste, ecc. evidenziano l'andamento economico di ogni produzione.
Il calcolo dei diritti si basa sulle copie vendute e sui dati economici corrispondenti. La gestione dei diritti di autori, curatori, traduttori, editori consente di seguire tutti gli aspetti storici e di calcolo in questa materia.. La stampa della situazione per titolo o per autore completano questa gestione. La procedura per il calcolo dei diritti consente di rielaborare i conteggi per un determinato periodo e predispone alla stampa del rendiconto.