Per la gestione integrata dei centri e parchi commerciali abbiamo concepito GestionePuntoCom il nostro prodotto dedicato al mondo dei centri e parchi commerciali che unisce in un unico modulo operativo contabilità e controllo di gestione. Mediante il modulo di Contabilità generale (o l’integrazione con il sistema contabile utilizzato), le informazioni inerenti la contabilità ed il controllo di gestione vengono generate automaticamente, evitando così la duplice operazione di verifica ed inserimento delle fatture. La disponibilità in tempo reale delle informazioni consente un'immediata visibilità dei parametri di gestione, quindi una pronta azione di controllo ed intervento. Per le sue caratteristiche di flessibilità, GestionePuntoCom permette agli utenti dell'area gestionale una perfetta aderenza alle esigenze operative in totale armonia con le procedure consolidate in azienda. L’architettura modulare, che insiste su un’unica base dati, fa di GestionePuntoCom un prodotto software altamente flessibile, scalabile secondo le esigenze del cliente, in grado di coprire le più complesse realtà operative. Per le società di gestione consente di tenere sotto controllo decine di realtà immobiliari.
Consente di operare ai massimi livelli per quanto concerne la gestione del bilancio, i rapporti con i clienti, gli adempimenti fiscali ed il controllo di gestione.
Supporta l'utente nella pianificazione e programmazione delle spese per la gestione del centro commerciale. Alla spesa corrisponde la fatturazione periodica dei canoni agli utenti del centro.
L'inserimento del budget può avvenire in diverse modalità. Molto usato è il trasferimento automatico da foglio elettronico ma vi è anche la possibilità di strutturare il budget in base alle dinamiche operative specifiche per le diverse voci che costituiscono la lista dei costi comuni, come i parametri tecnologici relativi ai consumi energetici oppure gli aspetti logistici della pianificazione dei servizi, delle manutenzioni, ecc.. Una volta definito il budget, sia in termini di costi previsti per voce, che di pianificazione delle spese previste nell'anno, è possibile generare la ripartizione millesimale delle spese ed il piano di fatturazione periodica dei canoni per gli addebiti agli Utenti. Appositi report danno immediatamente conto in forma numerica e grafica delle dinamiche di gestione, come l' andamento, dei flussi finanziari, evidenziando eventuali sforamenti di cassa e consentendo rettifiche nella pianificazione per evitarli, durante la gestione permette di vedere gli scostamenti tra budget e consolidato.
La pianificazione dei costi e la prevista fatturazione dei canoni consentono di capire, sia in forma numerica che grafica quale sarà l'andamento finanziario della gestione. Questo consente di pianificare le spese in base ad una corretta gestione finanziaria.
I costi comuni, preventivati mediante la creazione del budget, verranno ripartiti sulla base millesimale predefinita in modo da consentire la corretta attribuzione di ogni voce di spesa alla tabella millesimale corrispondente. Sono previste le stampe giustificative degli addebiti per ogni utente.
Dopo aver completato la stesura del budget viene preordinato un piano di fatturazione periodica dei canoni. Alla data prevista le fatture vengono stampate e vengono prodotti i movimenti per la gestione contabile.
Il passaggio in contabilità delle fatture è automatico, successivamente la primanota degli incassi completa l'iter.
La situazione dei crediti è sempre analizzabile sotto tutte le forme. I rapporti circa l'ammontare e l'anzianità del credito a fronte delle eventuali garanzie poste in essere dall'utente oltre alle lettere di sollecito sono sempre disponibili.
Tutte le spese sostenute per la gestione dell'immobile vengono inserite in contabilità mantenendo sempre il riferimento alla voce di spesa prevista nel budget.
Il totale della previsione e la somma dei costi sostenuti per la gestione consentono periodicamente o a fine anno di determinare le differenze.
La differenza tra previsto e consolidato per ogni voce di spesa consente di determinare sulla base delle tabelle millesimali previste l'ammontare delle somme a debito o a credito per ogni utente.
Annualmente viene fatturato o accreditato l'importo del conguaglio per ogni utente.
Oltre agli oneri ripartiti possono essere gestiti quei consumi, come acqua, elettricità, ecc. che per loro natura possono essere considerati a consuntivo. L'inserimento delle fatture fornitori viene legato all' utenza di riferimento in modo da ottenere l'ammontare del debito da fatturare all'utente.
Periodicamente possono essere generate fatture o accrediti per riportare a pareggio tali poste.