Il saldo contabile può essere ripreso a livello di documento, mediante il raggruppamento di tutti i movimenti, di competenza e di cassa, relativi ad un certo protocollo della Contabilità Clienti o Fornitori. E' quindi possibile posizionare nel tempo le partite di credito e di debito sulla base dei tempi di incasso e pagamento.
Esistono diversi strumenti per la gestione finanziaria per operare in diverse modalità al fine di rendere automatica la gestione della tesoreria. In fase di immissione della primanota una finestra consente a richiesta di saldare le partite di credito e di debito sotto il costante controllo del sistema. Una finestra specializzata di gestione dei saldi consente gestione la automatizzata della tesoreria con possibilità di stampa dei mandati di pagamento o delle reversali di incasso.
La lista dell'estrattoconto consente il controllo delle partite aperte Clienti e Fornitori. La procedura dei solleciti produce sulla base di diversi criteri lettere di sollecito il cui testo può essere precedentemente impostato in base alla misura o alla anzianità del credito.
La lettera Estratto Conto consente in una forma sintetica di produrre l'estratto della situazione per uno o più conti. E' previste la stampa dei movimenti in base alla modalità di pagamento, ad esempio RIBA, RID, Bonifico, Assegno, ecc..
E' prevista in varie forme la spunta dei corrispettivi come la lista incassi relativi agli abbonamenti, gli incassi del giorno di un negozio, ecc..
In ordine di scadenza di pagamento sono disponibili stampe delle partite debitorie e creditorie ancora aperte.
La finestra di gestione delle partite consente il controllo e la veloce correzione della data del documento del numero del documento e la data di scadenza per perfezionare ove necessario il ricongiungimento delle partite di competenza e di cassa.